LA CROCE GLORIOSA, NOSTRA FEDE SU DI ESSA SI COMPIE LA VOLONTA' DEL PADRE, CHE CI DONA SUO FIGLIO GESU' PER LA NOSTRA SALVEZZA E REDENZIONE. SU DI ESSA IL SACRIFICIO DI GESU', CHE CI DONA SUA MADRE MARIA, PERCHE' CI GUIDI A PORTARE LA NOSTRA CROCE. NOI CHE CERCHIAMO INGANNEVOLI GIOIE, SOLO CON IL PESO DELLA CROCE, IL NOSTRO CUORE INCONTRA LA VERA GIOIA. LA CROCE NOSTRA CERTEZZA DI FEDE, SIMBOLO DI AMORE E PACE, SIA SEMPRE GLORIFICATA ALL'ALBA DEL TERZO MILLENNIUM.
La scultura è stata eseguita da Josef Plankenstainer nato nel 1941 a Kitsbuhel (A) apprende l'arte dal padre Stephan lavorando assieme nella bottega di famiglia, consegue il titolo di studio nel 1959 a Monaco di Baviera, inizia a collaborare attivamente con il Prof. Baur e Prof. Ben a Monaco eseguendo per loro numerose opere, acquisendo una tecnica artistica di buon livello. Dal 1965 collabora intensamente con il Prof. Fritz Koening dell'università tecnica di Monaco realizzando molte opere anche di enormi dimensioni che sono state esposte alla mostra di New York Monaco Francoforte Vienna e altre località. Dal 1974 si trasferisce a Brunico e con il figlio Markus nato nel 1967 a Rosenheim (D) che dopo gli studi lavora assieme nel laboratorio e gestendo il negozio adiacente. L'arte della scultura sacra rappresenta per la loro tradizione e preparazione la massima espressione artistica, dove i particolari sono messi in risalto con linearità e artistica bellezza. Il crocefisso realizzato è un opera molto particolare dove l'arte della scultura si esalta ed è posta maggiormente in rilievo dalla pittura decorativa. Un connubio di scultura e pittura che fa emergere la tridimensionalità dell'opera che con la sola arte pittorica, certamente non si sarebbe riusciti ad ottenere. Uno studio approfondito tra l'architetto Canova e il signor Markus ha permesso la realizzazione dell'opera dove la fedeltà storica è stata considerata integralmente. E' cristianamente un messaggio di vita e di gloria: il capo del Cristo eretto ci ricorda la Sua sofferenza e la Sua regalità divina. La posizione del Cristo e i particolari della crocifissione, sono fedeli all'evento storico, con i chiodi sui polsi e sui piedi affiancati sorretti da una zeppa di legno. Il Cristo, con la corona dorata sul capo è simbolo della vittoria sulla morte per la Gloria del Padre, e per la nostra salvezza: il Suo sguardo è penetrante e diventa un messaggio per ogni fedele. La pittura è stata eseguita con sistemi antichi sia per il tipo di lavorazione che per i materiali impiegati con finiture in foglia d'oro dal maestro Remy Insam di Ortisei.
Altare
L'altare è realizzato in marmo di Trani
Fondale presbiterio
Pareti in lastre di marmo alternate
Presbiterio
Progetto complessivo Arch. Paolo Canova
Maria, Madre di Gesù, dammi il Tuo cuore, così bello, così puro, così immacolato, così pieno d'amore e umiltà: rendimi capace di ricevere Gesù nel pane della vita, amarLo come lo amasti e servirLo sotto le povere spoglie del più povero tra i poveri. Amen (Maria Teresa di Calcutta) La statua è in legno, posta su basamento di marmo, realizzata dallo scultore Markus Plankenstainer di Brunico, è decorata con sistemi particolari in modo che i colori, delicati e armoniosi, risaltino maggiormente. Gli occhi sono protesi umane di vetro . L'immagine della Vergine si armonizza allo stile del crocefisso, presentandosi in tutta la sua "regalità". Il bambino benedicente e la Madonna che porge il Rosario ci invitano alla preghiera comunitaria.
Preghiera di adorazione Gesù, vengo a Te e desidero rimanere con Te. Desidero rispondere con amore al Tuo amore. Desidero che d'ora in poi il Tuo amore sia amato. Non vengo da solo, o Signore, perchè so che nel mio cuore non c'è amore sufficiente per poter rispondere al tuo amore. Vengo con Maria che Ti ha amato immensamente. Grazie, o Maria, perchè posso adorare con Te; Grazie perchè supplirai con il tuo amore quello che manca al mio cuore. Il mio cuore e al mia anima non sono sufficientemente meritevoli per l'incontro con Gesù, ma io desidero incontrarLo. Grazie, o Maria, delle parole di questo messaggio: "Cari figli! Di giorno in giorno desidero rivestirvi di Santità, di bontà, di docilità e di amore di Dio in modo che di giorno in giorno siate più belli e più disponibili per il vostro Signore. Cari figli ascoltate e vivete i miei messaggi. Io desidero essere la vostra guida. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!" (P. Slavko Barbaric)
Tabernacolo
Selciato dei sacramenti
Selciato dei Sacramenti Lo studio del progetto del piazzale è dell'architetto Paolo Canova, è stato fatto considerando la posizione dove veniva costruito, tenendo conto della finalità e degli aspetti religiosi. E' stato posato tra luglio e agosto del 2000 con cubetti di porfido e fascie in marmo bianco che delimitano sei spicchi che partono dalla fontana allargandosi poi a raggera verso l'esterno. La fontana in marmo di Trani rappresenta il sacramento del Battesimo e le scritte sul frontale ce lo ricordano. Una formella di marmo, scolpita con il simbolo degli altri sei sacramenti, è posizionata all'inizio di ogni spicchio ai piedi della fontana. Il sagrato della chiesa è a forma di semicerchio; si intersecano vari giochi di fascie, tipi di posa di cubetti e lastre di porfido che lo rendono molto originale.
Il crocefisso glorioso
Madonna del Rosario